lunedì 30 aprile 2012

ADEGUATA COPERTURA DEI SERVIZI TERRITORIALI E OSPEDALIERI


Per la sanità, in accordo con gli altri comuni, bisogna rivendicare l’adeguata copertura dei servizi territoriali e ospedalieri (rivendicando l’autonomia dell’ospedale di Asti e il completamento dell’ospedale della Valle Belbo). Si deve inoltre promuovere il ripristino di servizi territoriali nel centro della Città.

sabato 28 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - SERVIZI AL CITTADINO, QUALITA' DELLA VITA, SOLIDARIETA' - Cooperativa sociale del riuso di Asti


Promuovere e realizzare il riciclo, il recupero e il riuso di materiali e oggetti di diversa natura, con particolare attenzione alle tematiche socio-economiche che tali pratiche sottointendono, nella convinzione che il cambiamento sociale passi anche attraverso uno stile di vita quotidiano più sobrio e sostenibile.

La raccolta e il riutilizzo di oggetti usati diventano così una provocazione all’attuale modello di sviluppo e un mezzo coerente di raccolta fondi per sostenere le attività oltre che garantire una minore spesa comunale in ambito smaltimento rifiuti.

La sede di tale attività potrebbe trovarsi in uno degli attuali contenitori vuoti della città.

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

martedì 24 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - VIABILITA’ - Realizzazione di una rotonda tra Via Conte Verde e Via Ugo Foscolo


Garantirebbe maggior sicurezza stradale in questo incrocio dove le casistiche di incidente sono numerose e la vicinanza  della scuola “Mazzarello” la rende quasi obbligatoria per rallentare i veicoli che sopraggiungono.

lunedì 23 aprile 2012

MAGGIORE CURA DEGLI SPAZI DEDICATI AGLI ANZIANI


I centri di aggregazione degli anziani, già diffusi in città, devono essere sostenuti e aiutati a consolidarsi e ampliarsi.

venerdì 20 aprile 2012

RILANCIAMO INSIEME LO SPORT ASTIGIANO


Lo sport è una leva di aggregazione sociale e giova alla salute dei cittadini.

Deve essere proposto anche in forma non agonistica e fruibile da tutte le fasce di età.

Va promosso tramite la scuola e la valorizzazione delle “prime squadre”, che svolgono funzione di “traino”.

Occorre affrontare il tema della carenza di strutture, oggi insufficienti sia per l'attività scolastica che delle società sportive.

Andranno ripresi i “contratti di fiume” poiché i parchi fluviali (compresa la pista ciclabile Alba-Asti-Alessandria sul Tanaro) rappresentano un’opportunità di sviluppo di settori, anche di nicchia, quali il cicloturismo.

giovedì 19 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - RELAZIONI CON IL CITTADINO E TRASPARENZA - Diffusione in tempo reale o differita dei consigli comunali


Al fine di garantire la massima informazione e trasparenza dell’amministrazione comunale nei confronti dei cittadini è necessaria la trasmissione in real-time o in differita, sul sito web del Comune, di ciò che avviene ai consigli comunali.

Ciò incentiverebbe inoltre gli amministratori, durante le riunioni del Consiglio, a tenere un comportamento consono al mandato ricevuto dai cittadini.

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

martedì 17 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - TURISMO - Ostello della Gioventù in città


Come considerato qualche post fa, viviamo in una città che ha perso posti di lavoro (e tuttora ne perde) nel settore manifatturiero, siamo situati a un'ora da Genova e Milano, poco meno da Torino e siamo circondati da colline che offrono paesaggi e prodotti unici.
L’idea principale è di valorizzare turismo, servizi, sport e cultura con l'obiettivo di incrementare il numero di passaggi e visite e creare opportunità per tutti: gli adulti, i giovani e le famiglie.

In tale ottica si rende necessario individuare una struttura (anche da recuperare) prossima al centro città al fine di destinarla a "Ostello della Gioventù" per favorire il turismo a basso costo dei giovani.

Considerata la possibile realizzazione della residenza per studenti del polo universitario si potrebbe pensare di destinare parte dei posti letto ad ostello.

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

sabato 14 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - TURISMO - Valorizzazione delle aree attrezzate e incentivi


Incremento e miglioramento delle aree per il turismo plein air.

Iniziative dedicate (es. associare alla sosta in camper in piazza del Palio un noleggio biciclette a tariffa agevolata e voucher spendibili negli esercizi sul territorio).

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

venerdì 13 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - EVENTI, CULTURA, MANIFESTAZIONI - La notte del Festival delle Sagre


Nell'ambito del progetto del candidato sindaco Fabrizio Brignolo denominato "Festival 365 giorni l'anno" organizzazione di una manifestazione durante gli ultimi giorni di marzo, sulla falsa riga della “Fiera del Rapulè” di Calosso (http://www.amicidicalosso.it).

Si tratterebbe di una via di mezzo tra una notte bianca e il Festival delle Sagre con diversi concerti e casette delle proloco sparsi per le vie e piazze del centro città.

L’acquisto dei piatti e del vino dovrebbe essere effettuato con i buoni acquistabili in un unico stand cassa e gli incassi verrebbero divisi in percentuale tra Comune e Pro Loco in base al numero di tagliandi accumulati.

Per favorire maggior affluenza si potrebbe sponsorizzare la manifestazione durante il Festival delle Sagre di settembre.

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

mercoledì 11 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - AMBIENTE E QUALITA’ DELLA VITA - Attuazione di misure atte a decongestionare il traffico e rendere vivibile la città


Realizzazione e/o valorizzazione di piste ciclabili (es. progetto Lungo Tanaro Alessandria-Asti-Alba), incremento dei parcheggi per biciclette (rastrelliere), estensione del bikesharing anche al periodo invernale e a zone non ancora coperte (es. parcheggio Piazza del Palio), irrobustimento del servizio di navetta elettrico e bus gratuito per i cittadini over 65 e under 18, attuazione di un progetto Pedibus.



Cos'è il PEDIBUS?
Il PEDIBUS è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola lungo percorsi sicuri con capolinea e fermate intermedie.

II PEDIBUS è una piccola azione quotidiana ma può diventare un segnale positivo per la partecipazione attiva e l'educazione sui temi: della cittadinanza, della sicurezza, dell’ambiente, della salute.

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

martedì 10 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - AMBIENTE E QUALITA’ DELLA VITA - Realizzazione di spazi permanenti per bambini


Progetto e realizzazione di luoghi per bambini (con alcune aree al coperto) ad esempio presso gli spazi dell'ex Ospedale/Maternità o in una struttura nuova (tenso struttura, ad esempio per ridurre i costi e l'impatto ambientale).

Oltre al gioco tradizionale (motorio, per indenderci) potrebbe esserci un'allestimento multimediale che tratti e approfondisca temi legati alla natura (animali e ambienti), alla scienza e tecnologia, alle arti (musica - disegno), ecc…

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

lunedì 9 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER ASTI - EVENTI, CULTURA, MANIFESTAZIONI - il Museo di arte contemporanea di Asti


Da realizzarsi presso uno dei "contenitori vuoti" della città (es. ex Ospedale/Maternità) o in una struttura nuova (tenso struttura, ad esempio per ridurre i costi e l'impatto ambientale).

Idee e progetto di realizzazione selezionate attraverso un bando riservato ai giovani astigiani (è un esempio), opere di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

venerdì 6 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - SICUREZZA DEL CITTADINO E GOVERNO DEL TERRITORIO - Estensione dei controlli ad opera della Polizia Municipale


E’ necessario garantire i controlli della viabilità e sicurezza stradale non solo nelle zone del centro cittadino ma anche nelle zone periferiche.

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

mercoledì 4 aprile 2012

IL DECALOGO DEL BUON POLITICO


1. La politica arruola ottimi artigiani e pessimi mestieranti. Non sempre sono nobili i motivi che orientano la preferenza dei cittadini a fare parte dell’uno o dell’altro gruppo.
2. La menzogna finisce smascherata e, sempre immorale, è dannosa più di quanto si presuma utile.
3. Dir di no costa ma è utile. A richieste onerose per la comunità il no, pur doloroso, oltre che doveroso, è utile.
4. Non ti circondare di adulatori. L’adulazione fa male perché eccita la vanità e altera la percezione della realtà.
5. Vinci la tentazione di ignorare la legge col pretesto del vantaggio politico.
6. Non pensare di essere indispensabile e guardati da chi t’illude dandoti a vedere di crederlo.
7. L’attaccamento al denaro spinge a trascurare i propri doveri; è dunque impedimento all’impegno in politica.
8. Non abbondare in discorsi ampi e programmatici; pure gli uomini politici realizzano meno di quanto credono e in tempi più lunghi di quel che sperano. Lascia la parola ai fatti.
9. La folla applaude e protesta: non inorgoglirti se applaudito e non affliggerti se osteggiato.
10. Il miglior modo per chiudere la giornata, anche per l’uomo politico è l’esame di coscienza.

martedì 3 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - AMBIENTE E QUALITA’ DELLA VITA - Quartiere Asti-Bio


Per tentare di risolvere il problema casa e/o consentire quantomeno a molte famiglie di avere una concreta possibilità di acquistarne una (o affittarla) a prezzi calmierati, si dovrebbe valutare la possibilità di adibire un intero nuovo quartiere alla costruzione di case-bio, completamente in legno, sullo stile americano. Si potrebbe altresì prevedere l'utilizzo di moduli abitativi prefabbricati per abbattere ulteriormente i costi.

Da valutare inoltre attentamente l'adozione del teleriscaldamento, dei pannelli solari, ecc...

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

lunedì 2 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - AMBIENTE E QUALITA’ DELLA VITA - Stalli blu gratuiti per le auto elettriche


Rendere temporaneamente gratuiti gli stalli blu di tutta la città per le auto elettriche e valutare la possibile partecipazione del Comune di Asti al progetto pilota E-Moving (www.e-moving.it).


Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

domenica 1 aprile 2012

IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE ASTI - SPORT - Asti, la città del vino, delle fiere e… dello sport!


Al pari delle iniziative in ambito culturale (teatro, musica, Palio e il settembre astigiano), Asti potrebbe ospitare tornei giovanili (nazionali e internazionali) di basket, pallavolo, ecc… Ma anche una maratona o sport minori (es. fino agli scacchi) così da incrementare l'affluenza di turisti e innescare circoli virtuosi che porterebbero denaro in città.

Il costo complessivo (prevedendo un apporto e contributo delle società sportive e degli sponsor) sarebbe contenuto per le casse del Comune.

Più in generale sarebbe opportuno creare un “cartellone” che riunisca (anche soltanto come presentazione) tutte le iniziative sotto una proposta strutturata (motocross, calcio a 5, nuoto, judo, ecc...) con l’aggiunta di iniziative (i tornei internazionali giovanili, appunto).

Seguiranno altre idee e suggerimenti... Stay Tuned!

Archivio blog