lunedì 22 settembre 2014

Coro unanime dei sindaci: avanti l’ipotesi di pista ciclabile Asti-Casale


Mercoledì 17 settembre si sono incontrati in Municipio ad Asti i sindaci dei comuni interessati dal progetto di pista ciclabile tra la nostra città e Casale Monferrato.

Grazie all’iniziativa promossa dal Consigliere comunale Pd Clemente Elis Aceto, i rappresentanti dei vari Comuni hanno avuto modo di confrontarsi sull’opportunità di realizzazione dell’opera che darebbe vita a un’infrastruttura turistica di collegamento fra tutti i comuni della tratta, per intersecarsi con il progetto nazionale VenTo di collegamento tra Torino e Venezia, di cui Casale fa già parte.

Hanno partecipato al dibattito i rappresentanti dei Comuni di Cereseto, Calliano, Vignale, Ottiglio, Treville, Altavilla, San Giorgio, Penango, Castagnole, Montemagno, Castell’Alfero. Molti sono stati gli interventi favorevoli all’iniziativa che mira a creare, lavorando in termini di partenariato, le opportune sinergie e collaborazioni fra i territori. Tra i presenti anche il Presidente della Strada Astesana del Vino, il Direttore dell’agenzia di sviluppo del territorio LAMORO, i tecnici della Provincia di Asti oltre ad esperti di mobilità e greenway.

La riunione, convocata dai Sindaci Fabrizio Brignolo e Titti Palazzetti di Casale, è servita a sondare l’interesse dei Comuni coinvolti che hanno confermato la volontà di proseguire nel progetto con la firma di un protocollo d’intesa. Le amministrazioni di Asti e Casale Monferrato hanno colto il coro unanime dei Comuni e si occuperanno ora di costituire i necessari presupposti per gli approfondimenti tecnici e la necessaria condivisione politica di livello regionale.

sabato 20 settembre 2014

Un Parcheggio è Possibile


Così come promesso in campagna elettorale, nell'ottica di sostenere e aiutare i centri di aggregazione per gli anziani che svolgono un'importante funzione sociale in città, sollecitati da alcuni cittadini, oggi abbiamo incontrato i soci, gestori e frequentatori del Circolo Santa Maria Nuova sito in Via Arò.

Considerate le serie difficoltà di deambulazione di alcuni assidui frequentatori in possesso persino dei requisiti per il posteggio riservato ai diversamente abili, abbiamo colto le loro sollecitazioni affinchè venga creato almeno uno stallo giallo in prossimità dell'ingresso del circolo.

Diverse le soluzioni che abbiamo individuato per venire incontro alle esigenze riferiteci:
  1. Ove sussistano le opportune distanze dettate dal Codice della Strada sarebbe possibile tracciare uno stallo per diversamente abili in corrispondenza di questo posto che comunque, nonostante sia privo di strisce di delimitazione, risulta sempre occupato da auto.
  2. Si potrebbe trasformare questo parcheggio in stallo per disabili concedendo ad ASP la possibilità di tracciare altrove uno stallo blu sostitutivo.
  3. In luogo dei tre larghi parcheggi blu, ove ci starebbero comodamente quattro automobili, si potrebbe asfaltare e delimitare 3 stalli blu e uno giallo.
Siamo certi che le sollecitazioni dei cittadini troveranno adeguata attenzione da parte di tutta l'Amministrazione e ci attiveremo coi vari canali a disposizione per tentare, ove possibile, di porre rimedio alla situazione.

venerdì 12 settembre 2014

Ipotesi Greenway Asti-Casale: Gli Amministratori si incontrano


Su iniziativa del Consigliere Comunale Clemente Elis Aceto, Asti e Casale Monferrato stanno studiando la possibilità di realizzare una pista ciclabile che colleghi i due centri. Secondo le intenzioni delle due città, l’opera darebbe vita a una infrastruttura turistica di collegamento fra tutti i Comuni della tratta e l’ulteriore pista oggetto di un progetto nazionale denominato VenTo, di cui Casale fa già parte, finalizzato a collegare Torino a Venezia.

La pista sorgerebbe su sedime indipendente da quello destinato al traffico automobilistico e si prefigge di rappresentare, grazie a un cicloturismo organizzato e infrastrutturato, un’opportunità identitaria, occasione di un nuovo legante sociale, sviluppo, occupazione ed economia locale per i nostri territori ora patrimonio UNESCO.

I fondi per la realizzazione dovranno essere ricercati all’interno del progetto VenTo stesso o a livello regionale e l’infrastruttura locale godrebbe, gratuitamente e di riflesso, delle azioni di marketing  finalizzate alla promozione di quella nazionale.

I Sindaci Brignolo di Asti e Palazzetti di Casale hanno congiuntamente convocato, per mercoledì 17 settembre, una riunione dei Primi Cittadini dei Comuni interessati dalle tratte allo studio. Durante l’incontro sarà sondato il loro interesse al fine di giungere eventualmente alla firma di un protocollo d’intesa.

Ulteriori dettagli circa l’idea progettuale sono visibili al link http://goo.gl/JTHRKb