venerdì 12 settembre 2014

Ipotesi Greenway Asti-Casale: Gli Amministratori si incontrano


Su iniziativa del Consigliere Comunale Clemente Elis Aceto, Asti e Casale Monferrato stanno studiando la possibilità di realizzare una pista ciclabile che colleghi i due centri. Secondo le intenzioni delle due città, l’opera darebbe vita a una infrastruttura turistica di collegamento fra tutti i Comuni della tratta e l’ulteriore pista oggetto di un progetto nazionale denominato VenTo, di cui Casale fa già parte, finalizzato a collegare Torino a Venezia.

La pista sorgerebbe su sedime indipendente da quello destinato al traffico automobilistico e si prefigge di rappresentare, grazie a un cicloturismo organizzato e infrastrutturato, un’opportunità identitaria, occasione di un nuovo legante sociale, sviluppo, occupazione ed economia locale per i nostri territori ora patrimonio UNESCO.

I fondi per la realizzazione dovranno essere ricercati all’interno del progetto VenTo stesso o a livello regionale e l’infrastruttura locale godrebbe, gratuitamente e di riflesso, delle azioni di marketing  finalizzate alla promozione di quella nazionale.

I Sindaci Brignolo di Asti e Palazzetti di Casale hanno congiuntamente convocato, per mercoledì 17 settembre, una riunione dei Primi Cittadini dei Comuni interessati dalle tratte allo studio. Durante l’incontro sarà sondato il loro interesse al fine di giungere eventualmente alla firma di un protocollo d’intesa.

Ulteriori dettagli circa l’idea progettuale sono visibili al link http://goo.gl/JTHRKb

Nessun commento:

Posta un commento