lunedì 19 dicembre 2016

Caro Sindaco, tra un po' verrà Babbo Natale


Caro Sindaco,

in merito alla tua risposta al comunicato stampa della Minoranza consiliare, leggibile qui, ti faccio sommessamente notare che:
  1. Tu dici: "Non è vero che viene leso il "diritto al riposo" dei consiglieri, in quanto quel giorno tutti gli uffici e tutte le attività lavorative funzionano regolarmente".
    Io dico che i cittadini hanno perfettamente compreso che non ponevamo questioni riguardanti il nostro "diritto al riposo" leso, ma al fatto che, come tu stesso affermi, "tutte le attività lavorative funzionano regolarmente" e la stragrande maggioranza dei Consiglieri, lavorando, non è detto possa presenziare a una commissione convocata alle 15.30 di giovedì, così come non possono agevolmente farlo i cittadini che, per fortuna, lavorano e normalmente prendono parte alle commissioni consiliari.
  2. Tu dici: "La minoranza trova sempre un pretesto per dire no a tutto"
    Io dico che questa è la solita "retorica del no" volta a screditare chiunque canti fuori dal coro esprimendo posizioni differenti al mainstream dell'Amministrazione. A volte saper dire di no è un pregio, non un difetto, soprattutto se lo si fa verso un’opera nata senza strategia, senza coinvolgimento, senza trasparenza, senza una sana concorrenza di progetti.
  3. Tu dici: "in questi giorni ha persino votato contro il bilancio comunale mettendo a rischio i nuovi fondi per le scuole (2.900.000 euro), per le frazioni (900 mila euro), per le telecamere (600 mila euro), per le periferie (7 milioni di euro) e la riduzione della tassa rifiuti."
    Io dico che tentare di utilizzare lo stesso stratagemma lessicale che ha utilizzato Renzi per la riforma costituzionale, ipotizzando una certa credulità dei cittadini,  non rende onore alla tua intelligenza: è ovvio che nel calderone del Bilancio previsionale 2017 ci siano pochissimi provvedimenti ritenuti positivi anche dalla Minoranza, ma è papparsi tutta la minestra zeppa di scelte che non condividiamo che non ci piace e per questo abbiamo votato contro.
  4. Tu dici: "progetto -quello del teleriscaldamento- che migliora l'ambiente in tutta la città e soprattutto nella zona dell'ospedale"
    Io dico che bisognerebbe spiegare ai cittadini su quali studi tecnici basi le tue asserzioni. Dal momento che risulta che mai siano stati acquisiti, da te o dagli uffici tecnici del Comune, pareri indipendenti ed obiettivi. La tua base di giudizio si fonda per caso sui dati di parte del progetto depositato da ASP/AEC/IREN? ARPA, in conferenza dei servizi, dichiara che permangono carenze documentali quali i dati ed i calcoli a supporto dei valori delle emissioni". Come dire che si tratta di semplici promesse non documentate di riduzione dell'inquinamento.
  5. Tu dici: "garantisce risparmi all'Asl"
    Io dico che tale promessa si basa sull'ipotesi dell'allaccio dell'ASL mai confermato, neppure ultimamente. E nel caso non si allaccino neppure i 500 condomini sperati, il risultato sarebbe addirittura di un doppio inquinamento.
  6. Tu dici: "Abbiamo scelto di convocare la commissione alle 15,30 anziché alle 18 per dare più tempo a tutti di intervenire e speriamo che siano molti i cittadini presenti, per approfondire il merito del progetto"
    Io dico che tra un po' verrà Babbo Natale con la slitta e le renne.
Il Consigliere comunale
Clemente Elis Aceto

Nessun commento:

Posta un commento