lunedì 14 novembre 2016

Le elezioni provinciali e il Partito della Nazione astigiano


Ci congratuliamo con gli eletti al Consiglio e alla presidenza provinciale e auguriamo loro buon lavoro! 
L’esito del voto tuttavia ci consegna la seguente constatazione definitiva: il centro-destra continuerà ancora a presiedere la Provincia di Asti per i prossimi quattro anni. Quello che sembrava un incidente di percorso dovuto all'ostinazione del Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, a seguito della sua decadenza a causa della permanenza nel C.d.A. della Cassa di Risparmio locale, si è trasformato in una conclamata sconfitta politica di larga misura. Abbiamo caldeggiato, con simpatia e convinzione, la candidatura a Presidente di Barbara Baino e purtroppo siamo amareggiati e delusi dal fatto che, la Maggioranza del Comune di Asti in generale, e il PD in particolare, non abbiano saputo creare la sufficiente convergenza e unanimità al loro interno su tale designazione. Invitiamo pertanto i loro componenti ad un'approfondita e critica analisi delle dinamiche che hanno portato all'affossamento della loro stessa candidata alla presidenza, in perfetta prosecuzione della "strana" politica di cessione al centro-destra del governo dell'Ente cominciata dall'attuale Sindaco del Capoluogo 2 anni fa.

In questo panorama politico sconfortante del Comune di Asti, il Gruppo consiliare di minoranza #unitisipuò ha cercato d’interpretare le istanze periferiche e di dare rappresentanza anche ai paesi più piccoli ed emarginati della Provincia. Abbiamo l’orgoglio di aver contribuito alla presentazione della lista "Provincia civica" e all'elezione di un Consigliere provinciale con queste caratteristiche: Giorgio Fedele Brosio, di Cortandone, a cui va la nostra riconoscenza per averci aiutato a dimostrare che è possibile far politica diversamente, in maniera trasparente, partecipata e concreta.

Convinti che questo non sia un punto di arrivo ma un punto di partenza, manifestiamo la nostra gratitudine agli altri candidati della lista e agli attivisti per l’impegno profuso, ringraziamo gli elettori per la fiducia accordataci assicurando che ci impegneremo, seppur in posizione minoritaria, a supportare gli eletti per vigilare sulla trasparenza degli atti amministrativi dell’Ente, per contribuire a risolvere  le complesse problematiche del trasferimento dei contributi governativi, per aprire un canale di comunicazione, di dialogo e di ascolto reciproco, dando voce veramente a tutti gli amministratori locali dell’intero territorio provinciale.


Il Gruppo consiliare #unitisipuò del Comune di Asti
Clemente Elis Aceto
Anna Bosia
Massimo Scognamiglio

Nessun commento:

Posta un commento